Tortino ricamato



Questo tortino è molto semplice, visto che ho parecchia zucca in casa, ne approfitto per una nuova creazione. Stasera arrivano alcuni amici, così cerco di rendere, oltre che buono, anche bello il mio tortino.

Ingredienti:
due fogli di pasta brisé (se si è bravi si può fare anche una sfoglia fatta in casa che è più buona)
una confezione di ricotta
una fettona di zucca pulita
una confezione di pancetta affumicata
due manciate di parmigiano
tre uova
un rametto di rosmarino profumatissimo che io raccolgo in giardino
sale e pepe q.b.

Preparate il tortino mettendo in una teglia rotonda la pasta e riempendola con una miscela composta dalla zucca bollita e frullata insieme a rosmarino, ricotta, pancetta affumicata rosolata (io elimino il grasso in eccesso) le uova sbattute, il parmigiano, sale e pepe.
Mettetelo in forno a 180° per circa 25 minuti, basta controllare quando la pasta è dorata.
A parte prendete l'altro disco di pasta brisè, rendetelo più piccolo tagliando un paio di cm. dal bordo. Sulla carta da forno create un "pizzo" ritagliando con stampini da biscotti tante formine, stando attenti a lasciare il bordo intatto in modo che non si spezzi troppo facilmente una volta cotto. 
Posate le forme su un altro pezzo di carta da forno e, una volta terminato il lavoro, posizionate i pezzi ritagliati sopra al disco, in modo da formare un motivo in rilievo, come nella foto. Cuocete per circa 10' a 180° il disco, stando molto attenti a non romperlo.
Al termine sovrapponetelo al tortino e infilate in qualche buco dei rametti di rosmarino per abbellire.
Questo tortino può essere ancora più leggero eliminando la pancetta affumicata che però a mio parere offre uno spunto aromatico molto piacevole.
Io mi sono divertita e i miei ospiti hanno gradito!

Foto GiBi