Da quale parte del mondo proviene la mia famiglia?
Un giorno nostro figlio ci ha proposto di far analizzare il nostro DNA per conoscere la nostra provenienza.
Abbiamo scelto questo laboratorio negli Stati Uniti, il costo si aggira sui 70 dollari a persona. Ci hanno inviato un kit in cui abbiamo messo un po' di saliva prelevata dalla bocca, sono bastati pochi secondi. Abbiamo spedito il pacchetto tramite posta e, dopo una ventina di giorni, è arrivato il verdetto.
L'analisi fa risalire i dati a circa 500 anni prima della nostra nascita e, come si può vedere dall'immagine, il mio DNA proviene da diversi luoghi: prima di tutto dall'Italia, poi dalla Spagna, dall'Europa centrale, dalla Gran Bretagna e un pochino dalla Grecia.
Lo trovo interessante e curioso, non precisissimo certamente. Per un caso curioso le lingue che ho un po' studiato corrispondono a quelle da cui proviene il DNA: greco, latino, inglese, tedesco. Mi manca lo spagnolo!
L'emozione, quando arriva la mail, è grande. In questo periodo in cui il razzismo serpeggia, sempre di più i risultati ti fanno capire che siamo tutti cittadini del mondo, che nel nostro sangue ci sono belle miscele, e puoi anche scoprire chi sono le persone (che hanno dato l'autorizzazione) che hanno maggiori caratteristiche simili al tuo DNA. Ho trovato "parenti" negli Stati Uniti e in tutta Europa… Chissà in che momento la vita del nostro DNA si è separata per portarci lontano.
Sul sito del laboratorio viene spiegata così questa analisi:
I risultati della tua analisi MyHeritage DNA comprendono una Stima di Etnia: una ripartizione percentuale della tua ascendenza ancestrale, che indica le origini dei tuoi antenati in base a 42 etnie, che comprendono la giapponese, l'italiana, l'ebraica e molte altre ancora. Troverai un elenco delle regioni da cui provenivano i tuoi antenati — da entrambi i lati della tua famiglia, e inoltre la percentuale del tuo DNA che deriva da ciascuna delle regioni. MyHeritage ha identificato specifiche popolazioni fondatrici, persone che sono vissute nello stesso luogo per diverse generazioni. Abbiamo inviato corredi DNA a queste persone di tutto il mondo dall'Uzbekistan alle isole Figi e dalla Groenlandia al Sudafrica, che sono state selezionate sulla base della loro ascendenza come geneticamente rappresentative della loro regione geografica. Questo progetto — il più esteso del suo tipo mai condotto — mette in grado MyHeritage di avere a disposizione molte più etnie di qualsiasi altro primario servizio di test del DNA.
E voi di che etnia siete?