Pancia fuori o pancia dentro?





Pancia fuori o pancia dentro?
La pancia in dentro è sempre consigliabile per venire bene nelle foto, ma qui parliamo d’altro.
Una ragazzina con la pancia di fuori è stata beccata in classe da una professoressa.
Faceva un video di quelli che i giovanissimi pubblicano su TikTok. Niente di male, niente di grave. Ma… la scuola è diventata un posto dove si va ancora più malvolentieri di quando ci andavo io.
Vorrei che fosse piacevole e accogliente, che aiutasse i ragazzi a crescere, a posare le fondamenta del loro futuro.
Quanti bravi insegnanti si sgolano ogni giorno per portare il focus su ciò che conta per i loro studenti, ma quanti cattivi insegnanti scaldano la cattedra? E chi li giudica? Si tratta di lavoro sottopagato, faticoso, penso che per farlo bene ci vogliano davvero tanta volontà e passione, come quelle che ci vogliono quando lavori per la tua azienda. E soprattutto, ci vuole un controllo. Un controllo su chi controlla i ragazzi.
E gli studenti? Cosa li spinge a vivere la scuola come un posto insopportabile, in cui è necessario portare un po’ di vita, un po’ di pancia di fuori, un po’ di TikTok?
Perché non capiscono che lì si va a fare altro? Che andare in un luogo in cui si dovrebbe pensare al cervello, significa non pensare alla pancia?
La professoressa ha sbroccato e la sta pagando cara, l’alunna ci sta marciando, in gran trionfo.
Cosa c’è che non va? Le polemiche servono? È un’ ulteriore brutta occasione per mettere tutti contro tutti?
Io vorrei proprio che la professoressa e l’alunna si parlassero e che, insieme, scrivessero il resoconto delle loro riflessioni e che le mandassero ai giornali e che, per una volta, questa vicenda bruttina facesse fare a questa umanità litigiosa un passo avanti e non uno indietro.