Lo scoglio



Finisco il trucco, voglio essere in ordine. 
Lo specchio ingrandente non perdona le rughe, ma la polvere dorata si posa sulle palpebre come una pietosa coperta. 
Stasera voglio splendere, c’è la tempesta perfetta, è la notte giusta. 
Il rumore del mare si infrange sulle pareti della mia casa, quasi voglia inghiottirla. 
Anche se fuori fa freddo, scelgo il vestito lungo, quello verde acqua, un velo sottile, mi scivola addosso come le onde. 
Avevo vent’anni quando lo acquistai, è un ricordo lontano, mi sta ancora bene, anche se ora si vedono le ossa che sporgono dalla scollatura. 
Il seno ha ceduto, ma fa lo stesso. 
I tacchi, sì, i sandali con il cinturino di pelle che sale sulle caviglie. Si vedono le vene sporgenti. Io non le guardo. 
Che fatica stare quassù in equilibrio, quasi non me lo ricordavo. 
Ora i gioielli, le mie creazioni, una parte di me: gli orecchini chandelier, di perle e diamanti; il mio bracciale preferito, con le monete d’oro che tintinnano allegre. 
E l’anello di ametista che mi proteggerà dal male, pietra viola, profonda come gli abissi. 
Prendo il Dom Pérignon del 2008, è freddo, come deve essere. Mi posso permettere un ultimo sfizio, no? 
Afferro il bicchiere di cristallo, scendo verso la spiaggia, traballo come una medusa, il vento gelido scompiglia i capelli che si fondono con la salsedine. 
Ecco il mio scoglio, sempre lui, non sa che gli anni sono passati e non sa cosa è accaduto. 
L’acqua si infrange sul mio corpo stanco. Gocce salate e gocce deliziose, che bevo dalla coppa. 
Uno, due, tre bicchieri e urlo con tutta la voce che ho, un suono che si confonde con il fragore dell’acqua in tumulto. 
Spacco lo champagne sulla roccia, il sangue la tinge, sotto il cono di luna, attraversata da una nube di pece. 
Ecco l’ultima onda, quella che mi serve. 
Si alza, immensa, ruggisce e si scompone, la sua bocca si spalanca. 
La vita deve finire come voglio io. 
Un ultimo urlo all’universo: prosit!

Storia romanzata in memoria dell’artista Mariella B.

#sese20righe_lo scoglio
Immagine creata con AI