Mie per sempre - recensione del romanzo di Gianluca Zanoni

Ecco il libro di uno scrittore che ho conosciuto in un gruppo di appassionati scrittori e lettori. Il suo nome è Gianluca Zanoni
Perché l'ho letto? 
Perché il suo modo di scrivere mi incuriosiva e i suoi raccontini da 20 righe sono sempre curati e ragionati. 
Il suo romanzo si intitola: "Mie per sempre". Intanto devo dire che è un libro scritto bene, con una struttura interessante. Io chiamo questo tipo di libri: quelli comprati. Cioè, quando faccio leggere a qualcuno la bozza del mio chiedo: ti sembra un libro? Un libro comprato? 
Ecco, quello di Gianluca Zanoni, edito dalla CE  Passerino Editore, sembra un libro comprato e si legge volentieri. 
Un giovane di bell'aspetto, intelligente, profondo, educato e simpatico, un po' meticoloso, fissato con i particolari, ha solo un piccolo problema: l'ossessione di bloccare l'apice di ogni rapporto che ha con le sue donne in un'immagine sublime, in un momento in cui loro, ma anche lui, lo percepiscono nel massimo delle sue potenzialità e del suo splendore. Per immortalare il momento, l'unica soluzione che trova è quella di ucciderle, in maniera gentile, ci mancherebbe, infatti in lui nulla sembra fuori posto o eccessivo. Finché non conosce una ragazza con cui non ha un rapporto amoroso, ma di grande amicizia e finché non torna alla ribalta il suo primo, vero amore, con cui ha molte cose in comune... 
È un libro corposo ma si legge velocemente, è aggraziato, arricchito da belle descrizioni di piatti e bevande che tanto apprezza il protagonista. 
Il tempo durante la narrazione va avanti e indietro con disinvoltura, a me è piaciuta anche l'impaginazione su e-book, con i titoli dei capitoli molto grandi, che aiutano a porre l'attenzione sugli anni a cui si riferisce il capitolo. Riflessivo, con dialoghi in cui i protagonisti si analizzano, si raccontano e si svelano. Un giallo intimista?  Per me è promosso. 
👍


Gianluca, in arte Luka, ha anche un Blog interessante, andate a dare un'occhiata: 

"L'angolo dello scrittore"