Come è nato il romanzo “Ladra di mamme”


Molti anni fa ho aperto questo blog in cui raccontavo, a puntate, le vicende di una bambina che aveva perso la mamma. La storia, con il passare del tempo, si arricchiva di episodi e, dopo averci pensato su, aver fatto un movimentato brain storming, durante un corso per scovare i miei obiettivi, ho deciso di farne un romanzo.
Ho copiato e incollato, tagliato e cucito, ma mi sono resa conto che non funzionava ancora.
Così ho iniziato a fare corsi di narratologia, a studiare manuali, ad ascoltare ore e ore di spiegazioni di editor su YouTube, podcast e, più imparavo, più mi rendevo conto di essere lontana da un romanzo compiuto.
Finché non è apparsa dal cielo una creatura magica, sotto le vesti di una beta reader, che mi ha letto l’opera e mi ha dato preziosi consigli per migliorarla. In realtà era una editor, ma questo me lo ha detto dopo.
È quindi scoppiato l’amore e ho deciso di intraprendere con lei un percorso di editing del testo, che mi ha permesso di ottimizzarlo.
Nonostante questo, non mi convincevo a contattare una casa editrice.
Il percorso con le case editrici è lungo, difficile. L'autore non può decidere il titolo e non può quasi mettere becco neanche sulla copertina, cose giustissime, ma è un vero dolore per chi scrive.
Allora, pensa che ti ripensa, mi sono detta: sono alle prime armi, è bello scoprire mondi nuovi e, come Sandokan, ho deciso di andare all’attacco di nuovi orizzonti e di provare il self publishing. Un percorso non ancora molto comune in Italia, ma che spopola nei paesi anglofoni.
Sono quindi approdata su Amazon KDP, un mondo incredibile e tutto da scoprire, che riserva tante belle sorprese.
Da quando ho pubblicato, dopo un grandissimo “calcio nel sedere” della mia editor, che mi ha letteralmente catapultata nel mondo degli scrittori, non ho ancora smesso di vendere la mia piccola opera e, presa dall’entusiasmo, ho finito la seconda. Tra poco sarà in revisione dalla mia editor.
Curiosità: la sedia Chesterfield che vedi sopra è simile a quella su cui siede Elenia, la protagonista di Ladra di mamme, quando scrive. L'aveva trovata nella cantina di nonna Fedra. Aveva solo un difetto.
Se hai letto il romanzo te lo puoi ricordare, se no... non ti resta che andare a curiosare.
Per pochi giorni Ladra di mamme è in super offerta in versione e-book. Gratuito su Kindle Unlimited.

Ecco un indizio sul prossimo romanzo: La scelta di Artemisia, che è collegato al primo:

Prima dell’azione, c’è il sogno
Walter Bonatti