Le Radici della collaborazione

Qualche tempo fa ho visto un programma della bravissima Barbara Gallavotti (è stata collaboratrice di Piero Angela, per capire chi è) sulle simbiosi che si creano nel mondo vegetale attraverso le reti sotterranee di funghi e batteri. Questi, infatti, mettono in comunicazione le radici delle piante che sono in grado di scambiarsi informazioni e nutrimenti, avvertendosi reciprocamente di pericoli o carenze. Insomma, si aiutano a vicenda.
Le sue parole mi hanno fatto riflettere su quanto sia importante “essere in rete” anche per noi umani.
Quando avevo deciso di pubblicare il mio romanzo “Ladra di mamme” in self publishing, ho capito che la strada giusta era quella della collaborazione.
Volevo coordinare in prima persona tutte le fasi di realizzazione, dalla stesura alla promozione, ma al contempo sentivo il bisogno di confrontarmi con chi aveva già percorso quel cammino.
Ho cercato così di costruire la mia “rete” di conoscenze, fatta di autori indipendenti, editor, beta reader, blogger, esperti di marketing, professionisti che mi hanno offerto generosamente la loro esperienza. Ne è scaturito un lavoro corale in cui ognuno ha fornito il proprio contributo per ottimizzare tempi, risorse ed energie.
Alla fine ho imparato che self publishing non vuol dire necessariamente “da soli”. Al contrario, per crescere è fondamentale coltivare relazioni e connessioni, proprio come fanno le nostre amiche piante con le loro radici.
Mettersi in rete per condividere, informare e sostenersi a vicenda: è questo il segreto per tradurre un progetto personale in un successo collettivo.
Sul mio sito web La soffitta di Guja trovi una sezione, “La rete”, appunto, in cui ho collegato alcune persone con cui mi trovo in sintonia.
Qui sul Blog troverai interviste ad altri autori e condivisione di diverse esperienze, oltre ai miei racconti gratuiti.
E, se vuoi condividere con me il mio universo, puoi acquistare il romanzo su Amazon: Ladra di mamme
E anche La scelta di Artemisia, della serie: Le Spirali.
Se li hai già, ricorda di mettere un breve commento e le stelline, per noi autori è un piccolo gesto molto importante. Grazie.
Non dimenticare la mia nuova pagina Facebook: Pagina Autore
e, se puoi, lascia un like, un commento o, se hai domande da farmi, sarò felice di rispondere.
E tu, hai la tua Rete?
Immagine creata con AI